Un Polo Culturale nella Tuscia Viterbese segue il processo di certificazione GBC Historic Building®
Il nucleo del progetto è un antico casale situato a Nepi nella Tuscia Viterbese, territorio con un patrimonio ricco di cultura, arte e natura. Il borgo di Nepi è di origine etrusca ed ha ricoperto un ruolo importante sia in età romana che medievale, è stato dominio della famiglia Borgia prima e dei Farnese dopo, e, rispecchiando la natura turistica della Tuscia, offre diversi luoghi di interesse paesaggistico, storico ed artistico.
Related Posts
Polo Culturale “L’ Acquedotto”
Il nucleo del progetto è un antico casale situato a Nepi nella Tuscia Viterbese, territorio con un patrimonio ricco di cultura, arte e natura. Il borgo di Nepi è di origine etrusca ed ha ricoperto un ruolo importante sia in età romana che medievale, è stato dominio della famiglia Borgia prima e dei Farnese dopo, e, rispecchiando la natura turistica della Tuscia, offre diversi luoghi di interesse paesaggistico, storico ed artistico. Il sito di progetto è attiguo al centro storico del paese e si trova in cima ad una collina attraversata da un acquedotto in stile romano del XVIII secolo. L’aggregato si compone di un antico casale edificato nella fine del XVIII sec., testimoniato su tela da diversi pittori durante l’epoca dei gran tour ottocenteschi insieme al contiguo acquedotto, e di un recente ampliamento seminterrato per i servizi; il tutto è circondato da più di un ettaro di area verde che dona al sito una spiccata vocazione panoramica e paesaggistica.
GBC Italia premia i leader italiani dell’edilizia sostenibile
AUTORE: Green Building Council Italia Green Building Council Italia chiude il 2022 con uno dei momenti più attesi e rilevanti dell’anno: il conferimento dei GBC Italia Awards che premiano le eccellenze italiane dell’edilizia sostenibile certificata. La cerimonia di assegnazione dei premi si è svolta lo scorso 15 dicembre in occasione del convegno dedicato alla presentazione della prima Roadmap […]